Fa parte della specie botanica "Allium sativum", della famiglia delle "Liliaceae".
Anche se da tanto tempo si coltiva lungo le coste del mediterraneo, è un ortaggio con origine asiatica, è una pianta aromatica molto utilizzata nelle ricette mediterranee. Il suo sapore piccante e l'odore intenso è concentrato nel bulbo radicale. L'aglio oltre il comune uso in cucina è da considerare una pianta medicinale, sia perché è un ottimo antisettico, sia per le sue proprietà ipertensive.
L'aglio è una pianta bulbosa perenne, perché quando il bulbo (detto testa ) è maturo la parte vegetativa si secca, quindi la testa ( formata da spicchi ) può essere raccolta. Gli spicchi per la nuova produzione vanno interrati nel periodo autunnale o addirittura in inverno, per effettuare il raccolto a fine estate.
Vi ricordo che come per tutti gli ortaggi il terreno deve essere molto sciolto, friabile e nel caso specifico addirittura parzialmente sabbioso. L'esposizione sempre in zona soleggiata.
La produzione sarà di circa 1Kg per mq. l'aglio si raccoglie in trecce e tenuto in un luogo fresco e asciutto può durare tutto l'anno.
Calorie e valori nutrizionali
Grammi Calorie Grassi Carboidrati
100 149 0,5 33,06
Proteine Fibre Acqua
6,3 2,1 58,58
Nessun commento:
Posta un commento