sabato 11 giugno 2011

RIEMPIMENTO DEI VASI

Scelta delle vasche (o vasi) per  gli ortaggi da coltivare è fondamentale, come lo è pure il modo di riempirli.
Per quanto riguarda il materiale delle vasche, bisogna sempre sceglierne uno a bassa conduzione di calore, in quanto, se così non fosse, d'estate rischieresti di bruciare le radici, soprattutto nelle zone molto soleggiate (esposte a sud). Il legno è un buon materiale, ma deve essere curato ogni anno (possiamo ipotizzare anche l’uso di cassette da buttare dopo il raccolto. I vasi in plastica sono leggeri e durano diversi anni.
Qualsiasi sia il tipo di vaso regola fondamentale è quella di non consentire ristagno di acqua sul fondo, dovete eventualmente fare dei fori per lo scarico dell'acqua.
Prima di riempire il vaso di terra, dovete  mettere sul fondo cocci, pezzi di vetro o pietrisco e ricoprire questo strato con un altro, sottile strato di sabbia, per assicurare il drenaggio. Riempi quindi il vaso di terra, questa va scelta in funzione alle piante da mettere a dimora, per gli ortaggi in generale si consiglia sempre un terreno sciolto, friabile unito al concime organico (stallatico) mediamente nella porzione 2+1, cioè ogni due parti di terra aggiungete una parte di stallatico. 
Ricordate infine di  lasciare 2 cm liberi sul bordo superiore, per evitare che l'acqua di innaffiamento trabocchi.
Ricordate che qualsiasi contenitore può essere utilizzato
Una volta fatto questo, mettete a dimora le piante che avete scelto.

Nessun commento:

Posta un commento