sabato 11 giugno 2011

PULIZIA DELLE PIANTE

Durante il periodo di crescita delle nostre piante sicuramente potrà spuntare qualche piantina da noi non desiderata, queste piante spontanee sono sicuramente dannose al nostro orto, perché assorbono l’acqua dedicata alla nostra pianta e nello stesso tempo la crescita radicale riduce lo sviluppo delle nostre colture.
In questi casi il lavoro da effettuare è molto semplice, basta bagnare la terra del nostro vaso e con delicatezza estirpare le piante non desiderate e risistemare la terra dentro il vaso in modo da non lasciare fori che danneggiano l’apparato radicale.
Durante questa operazione si consiglia di controllare anche la crescita della vostra pianta, in funzione allo sviluppo della chioma (dipende dal tipo o varietà ortiva) se la pianta deve crescere in altezza asportate eventuali germogli  laterali che crescono alla parte bassa della pianta , al contrario bisogna cimare le punte per consentire alla pianta la ricrescita con germogli alla base.
Non intimoritevi la pianta si rinforzerà nei rami che lascerete sani. Per le piante di tipo rampicante occorre preparare dei sostegni, si possono utilizzare delle canne o dei bastoncini legati, ricordate sempre di orientare le pareti di sostegno in modo che tutte le piante prendano la luce ed il calore solare a sufficienza.

Nessun commento:

Posta un commento