venerdì 2 settembre 2011

CARPACCIO















E’ un piatto preparato con carne o pesce crudo, generalmente marinato con olio d’oliva e limone.
Io lo preparo con la carne magra di manzo o vitello tagliata sottilissima, ma anche con le fette di salmone che trovo già confezionate al supermercato.
Le dosi sono poco importanti, perché la preparazione di base si può conservare in frigo anche per una settimana.
Lo preparo in previsione di giornate difficili, con poco tempo, ma anche come piatto di accompagnamento per il pranzo o la cena.
Ingredienti di base:
carne tagliata sottilissima ( per carpaccio)
olio extra vergine d’oliva
sale
limone
Preparazione:
Unite in parti uguali olio e succo di limone con un pizzico di sale.
In un piatto di portata o in una pirofila posizionate sul fondo uno strato di carne, versate sopra un po’ del composto già preparato, quindi procedete con uno strato successivo di carne e del composto (olio-limone), continuate sino alla fine della vostra carne, completate con olio e limone sino alla copertura totale della carne.
Lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore, consumate a piacere.













Una variante di base è la sostituzione della carne con le fette di salmone, otterrete un carpaccio di pesce leggero e nutriente.
Tornando al carpaccio di manzo, in fase di preparazione tra i vari strati di carne si possono posizionare delle scaglie di grana.
Il carpaccio nella preparazione di base, si può consumare direttamente, ma sgocciolando le fettine di carne si possono utilizzare per la preparazione di piatti più complessi, potrete realizzare involtini inserendo all’interno della carne qualsiasi prodotto cotto o insalate.
Il vostro piatto sarà sicuramente fresco.
Buon pranzo. 

Nessun commento:

Posta un commento