Come tutti gli ortaggi estivi si coltivano ovunque, anche se preferiscono un clima temperato caldo, si possono coltivare anche in zone più fresche purché la semina si esegua in primavera.
Le piantine si mettono a dimora in buche sul terreno distanti circa un metro in entrambi i lati, se decidiamo di usare un vaso sarà sufficiente della dimensione di cm 40 di diametro e di altrettanta altezza.
Il periodo suggerito per l'impianto è tra aprile e agosto.
Se la posizione dei nostri vasi non da problemi estetici possiamo sostituirli con cassette di plastica o legno (importante : lasciare sul fondo la possibilità all'acqua in eccesso di fuoriuscire).
Pianta ad inizio produzione
Il vaso bisogna posizionarlo in una zona soleggiata, la terra va irrigata giornalmente in maniera abbondante, le piante formeranno un'ampia chioma e dopo 35-40 giorni inizia la produzione.
La pianta produrrà per circa due mesi , sia le "zucchine" che i "fiori di zucca" entrambi molto usati nelle ricette di cucina mediterranea, le prime vanno raccolte ad una lunghezza di circa 20-25 cm , ma per un consumo familiare si possono raccogliere anche ad una lunghezza di 30 cm ma si rischia di trovare all'interno un po di semi; i fiori vanno raccolti il giorno in cui si aprono, sono molto delicati .
Frutto pronto per essere raccolto
Una pianta nel suo ciclo produttivo può alimentare, con un consumo medio, 2 persone.
Zucchine : Calorie e valori nutrizionali
Grammi Calorie Grassi Carboidrati
100 21 0,4 3,11
Proteine Fibre Acqua
2,71 1,1 92,73
Fiori di zucca: calorie e valori nutrizionali
Grammi Calorie Grassi Carboidrati
100 15 0,07 3,28
Proteine Fibre Acqua
1,03 0 95,15
Nessun commento:
Posta un commento