giovedì 2 giugno 2011

BASILICO

Appartiene alla famiglia "Labiatae" della specie botanica "Ocymum basilicum" è di origine subtropicale dell'Asia e dell'Africa, si è sviluppata benissimo la coltivazione in tutto il sud Europa e lungo le coste del mediterraneo.



E' una pianta annuale che cresce nei mesi caldi, le foglie di profumo intenso e di sapore aromatico sono molto utilizzate nella cucina mediterranea, sia per aromatizzare o decorare i piatti, sia come ingrediente principale in vere ricette. Esiste in diverse varietà, con foglie molto piccole (basilico genovese) o con foglie molto grandi (basilico napoletano o a foglia di lattuga).
Il basilico si può coltivare tranquillamente sia in vaso che in campo aperto purché la temperatura è superiore ai 15°C. Se avete scelto la coltivazione in casa, per un uso normale è sufficiente un vasetto del diametro di 15 cm che trovate nei garden della vostra città, con irrigazione ogni due giorni per ottenere foglie a sufficienza.
Ricordate sempre di posizionare il vaso in una zona ben soleggiata. Le foglie si utilizzano fresche nella stagione estiva ma potrete essiccarle o conservarle in congelatore o immerse nell'olio di oliva.

Per conoscere calorie e valori nutrizionali clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento