sabato 25 giugno 2011

CAVOLO BROCCOLO VERDE


E' un  ortaggio tipico della stagione invernale, appartiene alla specie botanica “Brassica  oleracea” alla famiglia “Cruciferae”. Per  la coltivazione bisogna  preparare il terreno alcuni mesi prima dell’impianto, per dar modo al letame di completare di maturare. Tenuto conto che il periodo migliore per piantarli  coincide con la fine della primavera-inizio estate, la stagione migliore per tale operazione è l’autunno precedente.
In riferimento alla grandezza del campo si può effettuare a mano con l’uso di una zappa  o con l’aiuto di una motozappa. La  profondità di  30 - 35 cm è indispensabile per un buon impianto.  Bisogna sempre sistemare il letame maturo nella quantità di 1,5 Kg circa per mq.  Il periodo migliore per la semina in  semenzai coincide con la fine della stagione primaverile,  la successiva stagione estiva le piantine vengono trapiantate  appena hanno raggiunto un altezza di 12 cm (dopo circa 30 gg. dalla semina). Le piantine (3-4 per mq) devono essere interrate con l’ausilio di un punteruolo con il quale bisogna preparare le buche destinate a riceverle,  compattate dopo il  terreno intorno alle buche. Per rendere agevole le cure ed il raccolto le piantine vengono interrate in filari. Lungo il filare le piantine dovranno essere distanziate di 30-40 cm, mentre i filari tra di loro di 70-80cm, in funzione della varietà di piantine interrate.
La semina in alcune località viene anticipata in altre ritardata, in funzione al clima  e al periodo in cui si intende iniziare il raccolto. Infatti, anche se il tipico mese per consumare broccoli è dicembre, si raccolgono normalmente da settembre a marzo.
Prima  del raccolto non sono necessari interventi di concimazione se il terreno è stato adeguatamente fertilizzato prima dell’impianto. Bisogna eliminare le eventuali erbacce, ed effettuare i regolari interventi di irrigazione, la cui frequenza dipende dalla stagione e dalla temperatura. Bisogna irrigare quando il terreno risulta asciutto. Se l’impianto si realizza a  fine estate, le piantine sono ancora tenere e bisogna innaffiarle anche tutti i giorni, evitando di intervenire durante le ore particolarmente calde della giornata. Bisogna innaffiare di  sera tardi  quando il terreno si conserva umido più a lungo grazie al fresco della notte. Si può sempre realizzare un impianto di irrigazione per facilitare il lavoro.
Dal momento del trapianto, per il raccolto bisogna attendere dai 2 ai  mesi in funzione della varietà più o meno precoce. La raccolta dei broccoli è scalare, si inizia dalle teste più grandi, eseguendo un taglio netto ed inclinato per evitare il ristagno dell’acqua piovana. Dopo il primo raccolto la pianta continua a produrre nuove teste. Si cucinano le teste, le foglie tenere e la parte meno dura dello stelo. Questo ortaggio si utilizza in molte ricette, può essere consumato fresco come contorno, i broccoli possono essere surgelati o conservati sott’olio dopo la cottura in acqua e aceto.


Grammi    Calorie    Grassi    Carboidrati    Proteine    Fibre    Acqua
   100         24          0,3            5,3             3,4          3,1       92,82


Nessun commento:

Posta un commento