giovedì 21 luglio 2011

PARMIGIANA DI MELANZANE AL FORNO

Ingredienti:
Sugo di pomodoro
Wurstel
Mozzarella
Grana grattugiato
Sale
Preparazione:
Se non avete del sugo pronto , rimasto da precedenti ricette, preparatelo come fate normalmente, con un semplice soffritto e con del pomodoro fresco, in mancanza del pomodoro fresco potrete utilizzare tranquillamente la salsa, che trovate nei supermercati, in bottiglia o in brik.
Pulite e tagliate a fette da un centimetro  le melanzane, prendete una piastra da cucina ( va bene sia la piastra in ghisa o quella antiaderente da mettere sui fuochi, sia la piastra elettrica), grigliate le melanzane salandole su un lato, solo dopo averle girate, appena finito lasciate che tutto si freddi.
Raccogliete tutti gli ingredienti già freddi, prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un po’ di sugo, adagiate le fette di melanzana grigliata sino al completamento dello strato di fondo, versate sopra un po’ di sugo di pomodoro e posizionate qualche pezzetto di wurstel e qualche cubetto di mozzarella, spolverate con in grana, procedete quindi con il secondo e con un terzo strato di melanzane con pomodoro e mozzarella. Dopo l’ultimo strato di melanzane, spolverate con il grana e mettete al forno per 10 minuti a 180°C. Sfornate, lasciate freddare per pochi minuti, quindi tagliare e servire decorando con foglie di basilico o di menta.
Questo piatto oltre ad essere consumato caldo si può consumare anche freddo il giorno dopo.
Se siete molto impegnati con il lavoro, prima di infornare la teglia può essere conservata in congelatore, quando sarà necessario, mettete la teglia appena tolta dal congelatore nel forno a 180°C per 30 minuti e la vostra parmigiana è pronta da servire.

Nessun commento:

Posta un commento