sabato 28 maggio 2011

MELANZANA

Appartiene alla famiglia delle "Solanaceae", si può coltivare in tutto il nostro territorio nazionale, purché posizionata in una zona ben soleggiata e riparata. Come altri ortaggi è molto esigente in fatto di temperatura, nelle zone più fresche si suggerisce il trapianto a primavera inoltrata. In campo aperto il terreno deve essere ben sciolto, lavorato ad una profondità di circa 30 cm. e sopratutto ben concimato. Le piantine come anche per pomodori o peperoni vanno posizionate alla distanza di 50-60 cm. una dall'altra lungo delle file parallele distanti circa 60-80 cm.
Se abbiamo deciso di coltivare le nostre piantine nel terrazzo o sul balcone, bisogna attrezzarsi con dei vasi del diametro di 30cm. per posizionare due piantine al centro del vaso, o con vasi rettangolari da cm. 30x50 per posizionare quattro piantine. Le piante per ottenere un buon raccolto bisogna irrigarle giornalmente.
  Piantine come le trovate nei vivai pronte per il trapianto
La pianta cresce in fretta formando un cespuglio folto e ben ramificato, fiorisce e fruttifica in continuazione, il frutto ha diverse forme ( ovale o cilindrica ma anche tondeggiante ) in funzione alla varietà e va raccolto non esageratamente grosso, lo trovereste pieno di semi ed il colore cambierebbe dal violaceo al giallastro.
Se durante la crescita della pianta vedrete un esagerato sviluppo della chioma, conviene diradare la pianta eliminando i germogli più bassi. Ogni pianta produce circa 2-3 Kg di frutto
Melanzane pronte per essere raccolte.
Le melanzane sono molto utilizzate nelle ricette di cucina Italiana.

Melanzane: Calorie e valori nutrizionali
Grammi         Calorie        Grassi        Carboidrati          
   100               24              0,19               5,7                             
                      Fibre          Proteine        Acqua
                      1,01             3,4             92,41



http://agricolturaatavola.blogspot.com/2011/06/ricette.html

Nessun commento:

Posta un commento