venerdì 3 giugno 2011

ALLORO

Appartiene alla specie botanica “Laurus nobilis”, alla famiglia delle “Lauraceae”è anche chiamato lauro odoroso. Tra gli ortaggi appartiene al gruppo delle piante aromatiche e medicinali, è una sempreverde spontanea che cresce lungo le coste del mediterraneo, data la sua robustezza si coltiva anche per uso ornamentale. Le foglie molto odorose si utilizzano nella cucina mediterranea in molte ricette, ma si utilizza anche come pianta medicinale ( l’infuso aiuta molto nella digestione).
La coltivazione è molto semplice, importante come per tutti gli ortaggi scegliere una zona con terreno ben sciolto ed una esposizione ben soleggiata.
Se pensiamo di coltivarlo in casa si può iniziare comprando una piantina presso un garden e nel periodo primaverile trapiantarla in un vaso più grande. Il trapianto è suggerito ogni due anni, ma il terreno va tenuto ben concimato.
I rametti e le foglie possono essere raccolte in ogni periodo dell’anno, possono essere utilizzate fresche, ma possono essere essiccate ed utilizzate in qualsiasi periodo dell’anno.


Per conoscere le calorie ed i valori nutrizionali clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento