martedì 7 giugno 2011

ANGURIA

Appartiene alla specie botanica “Cucurbita citrullus” , fa parte della famiglia delle “Cucurbitaceae”, è un ortaggio il cui frutto e comunemente noto anche con altri nomi tipo cocomero,  melone d’acqua o melone estivo. E’ una pianta che ha origine nell’Asia tropicale, ma si coltiva bene nel territorio nazionale dove il clima si mantiene abbastanza caldo ed umido.
E’ una pianta con forte sviluppo vegetativo( impossibile da coltivare sul terrazzo) i suoi tralci si allungano sino a 5 metri e sono molto ramificati. Dato il peso dei frutti,che raggiunge pesi variabili da 3 a 20 Kg, i tralci si lasciano crescere striscianti al suolo.
L’anguria si coltiva fondamentalmente per i suoi frutti , con la buccia di colore verde striato e chiazzato, la polpa molto acquosa e dolcissima , alla maturazione del frutto è di colore rosso vivo.
Questi frutti molto gustosi e dissetanti maturano tra giugno e settembre, accompagnano annualmente la nostra estate.
L’anguria cresce bene su terreni coltivati in profondità, ben lavorati e concimati ( oltre la normale concimazione organica si consiglia l’aggiunta di concime chimico ad assimilazione immediata. L’esposizione deve essere ben soleggiata, le piantine vanno messe a dimora nel periodo tra aprile e maggio alla distanza di circa 1,5- 2 mt. ; se la pianta ad inizio crescita si ramifica troppo si suggerisce lasciare i tre tralci più robusti e cimare gli altri. Quando cominciano a spuntare i frutti si consiglia di lasciarne 3 per pianta e togliere gli altri germogli.

Per conoscere le calorie ed i valori nutrizionali clicca qui  

Nessun commento:

Posta un commento