giovedì 7 luglio 2011

SFORMATO DI ANELLINI E MELANZANE




Ingredienti: dose per 4 persone






300 gr pasta tipo anellini
1,5 litro di sugo ( prodotto con pomodoro fresco)
200 gr tritato di manzo
100 gr tritato di pollo
Olio d’oliva
Grana grattugiato
Sale e pepe q.b.
Cipolla , sedano, carota

Preparazione:

Create un soffritto utilizzando la cipolla tagliata finemente, un gambo di sedano tritato ed un pezzetto di carota, appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete il tritato e lasciate rosolare per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sugo di pomodoro e lasciate cuocere per circa 30 minuti, aggiustate di sale e pepe, il sugo deve restare un po’ liquido, non troppo denso, fatto ciò mettete sa parte.
Prendete la melanzana, dopo averla pulita, tagliatela a fette dello spessore di 1 cm. Prendete una padella antiaderente con un filo d’olio friggete le melanzane, con fiamma alta, per pochi mezzo minuto, da entrambi i lati. Preparate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora al dente.
Prendete uno stampo per torta di qualsiasi forma, bagnatela con un filo d’olio e foderatela con le fette di melanzana fritte.  Mescolate la pasta con il sugo che era stato in precedenza messo da parte e riempite la tortiera. Ricoprite con altre fette di melanzana e mettete in forno caldo ( 180°C ) per circa 30 minuti ( il tempo di cottura può variare in funzione alla forma della tortiera).
Finita la cottura rovesciate la tortiera su un piatto di portata, spolverate con del grana e servite caldo.    

Nessun commento:

Posta un commento