sabato 11 febbraio 2012

ORTO SUL TERRAZZO

SCELTA DEI VASI E DEGLI ATTREZZI.

Se volete realizzare dal nulla un bel orto capace di sostenere una famiglia composta da quattro persone sappiate che necessita uno spazio minimo di terreno coltivabile di 40 mq. Se non disponete di tale spazio non demordete, perché mal che vada il vostro orto non produrrà tutto il vostro fabbisogno annuo, ma vi darà molte soddisfazioni.   
Non dimenticate che deve essere ben esposto al sole, e riparato dalle intemperie invernali, specialmente dalle gelate.
Per cominciare valutiamo gli attrezzi necessari, io suggerisco:
1)   telo da mettere a terra  durante le lavorazioni
2)    paletta
3)    Kit per giardinaggio ( Zappetta. Rastrello. Puntale)
4)    Vasi
5)    Terriccio
6)    Concime (stallatico)
7)    Innaffiatoio

TELO
Serve durante le operazioni di riempimento dei vasi, per evitare che il terriccio si distribuisca sul vostro terrazzo, è sufficiente un telo in plastica robusto delle dimensioni di mt. 2x2.

PALETTA
Serve per miscelare il terriccio con lo stallatico e per riempire i vasi, si può utilizzare anche una paletta per la spazzatura.

KIT PER GIARDINAGGIO
Lo trovate in tutti i centri commerciali o garden, comprende normalmente una zappetta ed un rastrello che servono per smuovere la terra nei vasi e per togliere le erbacce, una punta che si utilizza per forare il terreno quando si posizionano le piantine ed un paio di guanti.

VASI
Vasi da giardino ne troviamo di tutte le misure e forme, per la coltivazione di piante aromatiche si possono utilizzare di piccola dimensione ( circolari diametro 20 cm), per la coltivazione degli ortaggi in generale si consigliano vasi rettangolari (cm 80 x cm 40 h cm 34 ) o vasi quadrati (cm 38 o cm 45). Tutti i vasi devono essere completi dei sottovasi.
Per valutare la quantità di vasi da posizionare sul terrazzo considerate che un solaio può sopportare un carico medio di circa 200-250 Kg al mq , un vaso rettangolare da cm 80 x 40 pieno di terra con la massima umidità dovuta dall’effetto spugna non raggiunge il peso di 100 Kg, quindi per restare in piena sicurezza suggerisco di posizionare i vasi ad una distanza minima di cm 50 uno dall’altro.

TERRICCIO
Per la coltivazione degli ortaggi è sempre consigliato l’uso di un terreno sciolto, parzialmente sabbioso e che mantenga bene l’umidità. Se trovate facilmente un terreno con le suddette caratteristiche riuscirete a risparmiare un po’ di euro, in alternativa non vi resta che acquistare del terriccio universale che trovate facilmente in sacchi presso centri commerciali, garden e negozi specializzati.  

CONCIME
Per iniziare occorre concimare il terriccio prima dell’invaso, suggerisco l’uso di stallatico
da miscelare al terriccio nella quantità del 30%. Durante la produzione se sarà necessario aiuteremo le nostre colture con del concime biologico.

INNAFFIATOIO
Serve per irrigare le nostre piante, in commercio esistono di diverse misure con costi molto bassi, ma possiamo anche recuperare una qualsiasi bottiglia di plastica o vetro. Quando avrete acquisito una maggiore esperienza ed avrete risparmiato con il vostro raccolto, potrete decidere per la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia, risparmierete acqua, regolando  il tempo di irrigazione ( utilizzando un timer)  le piante riceveranno l’acqua due volte al giorno e produrranno frutti migliori ed in quantità maggiore.