Appartiene alla specie botanica “Pimpinella anisum”, alla famiglia “Umbelleferae” noto anche con il nome di Anacio, è così chiamato per distinguerlo dall’anice stellato che è una pianta esotica sempreverde. Tra gli ortaggi l’aneto appartiene al gruppo delle piante aromatiche, cresce naturalmente in tutta la costa mediterranea su terreni sciolti o di medio impasto.
E’ una pianta di tipo ombrellifera che non supera i 50 cm di altezza. Di facile crescita si coltiva fondamentalmente per i semi, che sono degli acheni ovali lunghi 3-4 mm di colore verdognolo, di odore intenso,molto aromatico e gradevole. Il sapore anche se dolciastro è fortemente piccante.
Le foglie sono comunemente utilizzate per aromatizzare alcuni piatti della cucina mediterranea mentre i semi per l’estrazione di un’essenza fruttata, richiesta nell’industria dei liquori
La semina si effettua tra marzo e aprile in funzione del clima, il seme si posiziona direttamente a terra si file regolari, dopo averlo tenuto al macero per qualche giorno prima della semina, scegliete sempre un terreno ben esposto al sole. La trebbiatura ( raccolto ) si effettua quando la pianta è già secca, di norma nel mese di agosto.
Ecco qui indicate le calorie ed i valori nutrizionali
Grammi Calorie Grassi Carboidrati Proteine Fibre Acqua
100 337 15,9 50,02 17,6 14,6 9,54
Nessun commento:
Posta un commento