DECESPUGLIAMENTO:
In un qualsiasi campo in stato di abbandono o non coltivato da qualche anno, la prima operazione da effettuare è sicuramente la pulizia del suolo. Occorre eliminare tutte le sterpaglie e le piante spontanee. Gli attrezzi da utilizzare in questi casi sono pochi, infatti se le sterpaglie sono di poca entità sarà sufficiente l’utilizzo di una piccola falce o delle forbici ed un paio di guanti per proteggere le mani, e procedere tagliando le suddette erbacce più vicino possibile al suolo. Per effettuare successivamente delle colture sane non ipotizzate l’uso di diserbanti, compromettereste il vostro prodotto successivo. Può essere consigliato l’uso dei diserbanti se poi attendete per il posizionamento delle piantine non meno di 3 mesi.
Quando le erbacce sono di notevole quantità vi consiglio l’utilizzo di un decespugliatore o se il vostro campo non supera i 100-150 mq è possibile utilizzare un taglia bordi (che sicuramente ha un costo di acquisto minore)
Tagliate tutte le erbacce, raccoglietele e appena si saranno seccate, potrete bruciarle o utilizzarle per la produzione di compost che utilizzerete nelle successive concimazioni.
Nessun commento:
Posta un commento