Ingredienti per 4 persone
600 gr di polipo
Sedano
Carote
Olio extra vergine di oliva
Succo di limone
Prezzemolo
Preparazione:
Pulite il sedano e le carote e tagliateli a pezzetti e rondelle.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua, appena bolle prendete i polipi, uno per volta, e tenendoli da un tentacolo immergeteli nell’acqua e tirateli fuori immediatamente per due o tre volte, vedrete i tentacoli che si arricceranno, quindi immergeteli definitivamente nell’acqua della pentola. Quando i polipi saranno finiti lasciate cuocere.
Se i polipi pesano più di 300 gr cad. la cottura sarà di circa 7 minuti, se sono di peso inferiore ne basteranno 5. Verificate la cottura infilzando con una forchetta la testa del polipo, essa deve penetrare con facilità.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per 2-3 minuti, togliete quindi i polipi dall’acqua, tagliate i tentacoli in piccoli pezzi, togliete la parte della bocca e degli occhi.
La testa può restare intera se di piccole dimensioni, altrimenti si può tagliare a metà e servire con olio e limone.
Raccogliete tutti i pezzi dei tentacoli, uniteli al sedano ed alle carote, aggiungete un filo d’olio e succo di limone, mescolate e lasciate riposare per circa un’ora, rimescolate, assaggiate e se necessario aggiustate con olio e sale. Decorate con foglie di prezzemolo ed una fetta di limone.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento